domenica 22 febbraio 2015

Gadget design

Ciao a tutti,
in questo post vi parlerò di alcuni gadget di design che potrete acquistare per personalizzare la vostra abitazione.
Questo sarà un post in continuo aggiornamento, infatti aggiungerò foto e recensioni dei prodotti che pian piano troverò in rete o nei negozi.
Voglio partire dal mio ultimo acquisto: Umbra, Tappo per bottiglie di vino "Drinking Buddy".
Si tratta di una serie di segna calice, in materiale siliconico, a forma di omino stilizzato che abbraccia lo stelo del calice.
Nella confezione, oltre a sei segna calici, troverete un tappo per bottiglia, nello stesso materiale, che rappresenta l' omino che, a gambe all'aria, casca all'interno della bottiglia.
Molto utile nell'aperitivo con gli amici è un modo divertente per non "perdere" il proprio bicchiere.
Naturalmente, della stessa casa produttrice, abbiamo la possibilità di avere svariate figure in sostituzione all'omino stilizzato, ve ne lascio un paio di esempi qui sotto.


Particolarmente carini anche i segna calici a forma di sciarpa.


Della stessa serie fa parte il porta rotolo da cucina. Questo prodotto non l'ho ancora acquistato ma è sicuramente già presente nel mio carrello virtuale :).
Design minimale e accattivante anche questo prodotto darà un tocco personale alla vostra cucina.




Di seguito lascio un elenco di prodotti coordinati della linea BUDDY ( prodotti che raffigurano l'omino stilizzato) che variano dal porta tovagliolo all'apribottiglie.

http://www.amazon.it/gp/product/B00LUH5NTA/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00LUH5NTA&linkCode=as2&tag=direfarearred-21

martedì 6 gennaio 2015

COME PREDISPORRE GLI IMPIANTI IN CUCINA

   Ciao a tutti!
In questo post vi spiegherò come predisporre gli impianti elettrici e idraulici in modo da non avere problemi al momento del montaggio della cucina.
Prima cosa da tener conto è che gli elettrodomestici da incasso, esclusi frigorifero e lavastoviglie, generalmente sono venduti privi di spina elettrica (soltanto qualche ditta, ad esempio SIEMENS e BOSCH, fornisce l’elettrodomestico completo di presa solitamente del tipo SCHUKO) . Il produttore, in genere, predispone un filo elettrico con capi scoperti della lunghezza di circa un metro.

Partendo da questa informazione ci sono due vie percorribili:
Creazione impianto prima del progetto:
Se si vuole avere un impianto totalmente accessibile, non possedendo ancora un progetto della cucina,  la soluzione migliore è quella di installare tutte le prese necessarie accanto agli scarichi del lavandino dal momento che la base lavello è priva di schienale.
Fatto ciò bisogna preparare delle prolunghe che partano dalla base elettrodomestico e arrivino alla base lavello (consiglio di scrivere con un pennarello indelebile il nome dell’elettrodomestico cui appartiene la prolunga in prossimità della spina elettrica. Con questo accorgimento sarà più facile, nel momento in cui sia necessario togliere corrente al forno ad esempio, staccare la spina giusta).
Operando così avrete il vostro pannello elettrico raggiungibile per qualsiasi ispezione, basterà soltanto aprire le ante o i cesti della base lavello.

Creazione impianto in base al progetto della cucina:
Se si è già in possesso del disegno tecnico della cucina si procede a disporre le prese in base alla posizione degli elettrodomestici e a delle piccole accortezze.
1.       Nella parte di muro in cui verrà posizionata la lavastoviglie non dovranno esserci prese o qualsiasi impianto sporgente considerato che l’elettrodomestico verrà posizionato a stretto contatto con la parete stessa. Posizionare la presa adibita alla lavastoviglie in prossimità degli scarichi e comunque all’ interno della base lavello.
Esempio di cucina con colonna frigo.
Esempio di cucina con colonna frigo.

2.       Se possibile predisporre le prese a livello dello zoccolo (centro presa max 100 mm da terra in caso di piedini da 150 mm) in modo da averle accessibili in qualsiasi momento rimuovendolo.
Soluzione con presa sotto zoccolo.
Soluzione con presa sotto zoccolo.

3.       Se si è obbligati a collocare le prese ad una quota maggiore dei 150 mm dello zoccolo è meglio sistemare le prese in prossimità di basi accessibili.
Ad esempio evitare di collocare la presa dietro il frigorifero incassato. Ammesso che si riesca ad attaccare la presa  una volta incassato per staccare la spina dalla corrente bisognerebbe ritirare fuori il frigo (operazione lunga e impegnativa).
Nelle figure si vede, ad esempio, come posizionare la presa del frigorifero ad incasso.
Sarà poi cura del montatore liberare la presa in modo che sia ispezionabile.
In alternativa, se proprio non si riesce a evitare le prese dietro agli elettrodomestici, prendere accordi con l’elettricista in modo che ogni presa sia comandata da un interruttore(uno per ogni elettrodomestico) nel quadro generale in modo da poter staccare la corrente in maniera semplice.

Soluzione con presa dentro a base libera.
Soluzione con presa dentro a base libera.


Per l’impianto sopra-top individuare gli spazi migliori dove porre le prese ad esempio zone con piano lavoro dove appoggerete i vari elettrodomestici ( tostapane, spremiagrumi, frullatore,…) evitando naturalmente la zona fuochi e la zona lavello.
Presa sopra-pensile e foro per fumi cappa.
Presa sopra-pensile e foro per fumi cappa.
E’ utile, ma non indispensabile,  predisporre una scatola interruttori in modo da comandare led sotto-pensile e cappa.
Per quanto riguarda impianti per cappa, luci sotto-pensile ed altri collegamenti che interessano la parte superiore della cucina predisporsi sopra i pensili come evidenziato in figura.
Il foro per i vapori avrà un diametro che va dai 100 ai 150 mm e sarà centrato rispetto alla cappa e circa 50 mm più basso rispetto al filo superiore dei pensili. Accanto al tubo si può predisporre un cavo corrente in modo da nascondere gli allacciamenti con il camino della cappa.



Per qualsiasi informazione o dubbio contattatemi pure. Vi saluto e vi aspetto al prossimo post!
Ciao

Luca.